sabato 17 febbraio 2007

Scosse di Assestamento!!!


Da qualche anno a questa parte, la società sta vivendo periodi difficili, confusionari , dove si ha la sensazione quasi di vagare nel buoi.

Avvenimenti che si sono succeduti, come l'11 settembre, l'euro, la globalizzazione che sempre di più sta prendendo forma all'interno dello scenario mondiale, hanno provocato inequivocabilmente un terremoto sociale.

La paura ha preso il sopravvento all'interno della nostra vita quotidiana, provocando diffidenza, egoismo, pessimismo; con l'apertura dei mercati nazionali si è assistito ad un vero e proprio cannibalismo tra aziende, dove "solo il più grande sopravviverà", comportando conseguenze drastiche per le piccole medie imprese; i giovani sentono di non avere più futuro, di riuscire difficilmente a trovare un posto di lavoro dignitoso, di non riuscire ad ottenere quello che gli spetta di diritto. Con la costituzione dell'UE, secondo teorie economiche, per evitare che ci siano degli squilibri (o meglio degli shock asimmetrici) tra i diversi paesi apparenti all'UE, quest'ultimi dovranno sempre di più assomigliarsi, sicuramente non nell'aspetto esteriore, ma quanto nel mercato del lavoro, nel mercato finanziario, nei sistemi giuridici, insomma stabilire pari opportunità, diritti, doveri per tutti i cittadini europei.

Insomma ci troviamo nel bel mezzo di una fase di scosse di assestamento, e l'unica cosa che ci rimane da fare è di sperare che non arrivi una scossa troppo forte.

2 commenti:

Linea Gotica ha detto...

assestamento? sent che botta!

clark kent ha detto...

interessante il tuo blog....davvero
clark